cell. 348 7438022

          

Copyright 2019 - nuovasantaniello.it - Via Salvatore De Angelis 19/A Bracigliano(Sa)- mail: nuovasantaniello@gmail.com P.I. 04718800651

Siamo la soluzione ai tuoi problemi

Consulenza Aziendale?

Sicurezza sul lavoro?

Formazione?

Scadenze?

HACCP?

NOI SIAMO LA SOLUZIONE!!

Costruiamo insieme la sicurezza

 

             

 

 

 

In un mercato in cui la normativa vigente è in continua evoluzione, la “NUOVA SANTANIELLO S.R.L.”, che nasce dalla sinergia di competenze e professionalità, acquisite in anni di esperienza e di assistenza alle imprese, intende affiancare degli esperti alle imprese, in modo tale da adempiere tutte gli obblighi previsti dalla legge e ridurre il rischio sui luoghi di lavoro in modo semplice ed efficiente.

La sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro richiedono che i datori di lavoro, i lavoratori e, in generale, tutti gli operatori della sicurezza acquistino consapevolezza dei rischi in cui possono incorrere e siano adeguatamente informati sulla natura dei pericoli che si celano dietro lo svolgimento delle proprie attività quotidiane.

 

L’adeguamento normativo in merito alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro è uno degli adempimenti prioritari di un’azienda che vuole essere oggi sul mercato.

 

Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) è il VADEMECUM che i datori di lavoro devono seguire per la sicurezza sul posto di lavoro in primis, ma anche per non incorrere in sanzioni e alti rischi per i lavoratori.

Gli adempimenti per la sicurezza sul lavoro che devono essere adottati dai datori di lavoro, sono numerosi e spesso implicano dei costi per l’azienda, che però vengono ripagati nel lungo periodo da una migliore produttività e una gestione oculata delle risorse.

Nella legge appare evidente come sia il datore di lavoro il primo responsabile della sicurezza, per questo gli adempimenti riguardano principalmente azioni che il datore di lavoro deve compiere per garantire un posto di lavoro sicuro. Il suo compito è quello di organizzare le attività aziendali in modo tale da non mettere in pericolo i dipendenti e può farlo riducendo i rischi sul posto di lavoro, attraverso miglioramenti strutturali e la segnaletica, ma anche fornendo ai lavoratori tutti gli strumenti per la loro protezione, imponendo loro l’uso di tutte le misure di sicurezza imposte dalla normativa antinfortunistica e monitorando il corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione.

Uno degli obblighi più importanti a carico del datore di lavoro è la valutazione dei rischi e la relativa stesura del Documento di valutazione dei rischi (DVR), che insieme alla designazione del R.S.P.P. costituiscono gli obblighi del Datore di Lavoro non delegabili (art. 17 del D.Lgs. 81/08), il DVR raccoglie al suo interno tutte le misure di prevenzione del rischio e protezione che il datore di lavoro ha messo in atto per fare in modo che i lavoratori possano vivere in una ambiente di lavoro sano.

Ulteriore obbligo del datore di lavoro è garantire la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza (generale e specifica) e assicurare la formazione alle varie figure presenti in azienda: R.L.S., R.S.P.P., addetti al primo soccorso, addetti antincendio e l’addestramento per alcune figure particolari (Addetto montaggio, trasformazione e smontaggio ponteggio, addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali e terne ecc..)

Affidati a noi per avere una gestione aziendale “sicura”!

 

Lavora con la testa

e la vita ti resta!